Dario Soncina, "Service Day
parla al cuore dell’autoriparatore"

"Altro che piazza virtuale! Service Day sarà una piazza reale, un punto di incontro per gli autoriparatori che potranno stare insieme, parlarsi, confrontarsi...". Dario Soncina, presidente di Doc Brescia-Bergamo, si dice "onorato che Quintegia abbia scelto Brescia per una prima nazionale assoluta".

Dunque tutti al Brixia Forum il 17 e 18 novembre?
Certo. Lo stand AsConAuto sarà sempre presidiato e noi tutti saremo a disposizione dei meccanici e dei carrozzieri per guidarli in questi giorni. Io personalmente coglierò l'occasione per ringraziare i riparatori clienti della fiducia che ripongono nel loro consorzio e per aver scelto di condividere questo momento che è prima di ogni cosa un momento di incontro.

Arriveranno da Brescia ma anche da molto più lontano...
Ci sono consorzi della rete AsConAuto che si stanno organizzando con i pullman. I loro clienti hanno colto l'importanza di un evento che parla al cuore del riparatore e non 'soltanto' alla testa e alle mani e vogliono esserci; a maggior ragione ci aspettiamo che chi è geograficamente più vicino non perda questa opportunità.

Il rischio è che qualcuno si limiti a stare alla finestra?
È una prima volta ed è normale che ci sia curiosità ma anche la tentazione di stare a vedere ed eventualmente partecipare alla seconda edizione.
Sarebbe un errore, perché Service Day è un evento fortemente innovativo per tutto il settore del post vendita: basta scorrere il programma per rendersi conto che i contenuti sono di importanza enorme per il futuro dell'autoriparazione e possono dare risposte alle domande degli addetti ai lavori.

Facciamo qualche nome?
La prima sessione di sabato mattina sarà con Leonardo Buzzavo e Marc Aguettaz. Per chi non li conoscesse, Buzzavo oltre che un valente professore universitario è un 'visionario' dell'automotive e del marketing e spiegherà quello che gira intorno a questo mondo e quello che succederà al nostro mestiere nei prossimi anni. Aguettaz è l'uomo dei numeri: numeri sui fatturati, sui materiali, sulle tecnologie e sull'impatto che avranno sul conto economico. Questo primo incontro dà la traccia a tutto l'evento.
Da lì in poi saranno sessioni incentrate sulla tecnologia, la telematica, le tariffe in funzione del marketing, l'acquisizione di flotte come clienti, le assicurazioni... temi che un tempo sembravano di interesse marginale e invece sono la realtà di oggi.

Non ha citato internet...
Perché internet è trasversale e riguarda tutti. Per esempio: si parlerà di come le aziende possano ritrovarsi vittime di recensioni negative senza nemmeno saperlo. Appoggiarsi a organizzazioni che 'gestiscono' internet per mestiere può garantire il successo di un'impresa ma anche evitare certi rischi.
Dal quotidiano confronto con i promoter del consorzio e con la nostra organizzazione, spesso emerge nei discorsi dei riparatori la paura di un futuro che non si sa bene cosa e dove porterà. Proprio per non avere paura Service Day è l'evento a cui bisogna esserci. Doc c'è, noi ci siamo.

  • Italiani: “auto e buoi dei paesi tuoi”
    18 gennaio 2019 - Gli italiani risultano legati al Made in Italy per la scelta della prima auto: è quanto emerge dall'ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay. E ci sono differenza tra uomini e donne sulla tempistica degli acquisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 intervistati...

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK