Silvia Scolari (Service Car),
“Noi ci siamo e siamo qui"

Unica raccomandazione prima di chiedere un appuntamento per l'intervista: evitare il cambio gomme, perché "in quel periodo ogni minuto è prezioso". Mi muovo in anticipo e faccio bene: Silvia Scolari, responsabile amministrativa e 'portavoce', mi dedica tutto il tempo necessario per raccontare Service Car di Desenzano del Garda (Bs).

Carrozzeria storica?
Ufficialmente nasce nel 2019, ma discende dalla storica Carrozzeria Redini. Service Car è sdoppiata: nella sede di Via Motta 145, da dove le sto parlando, facciamo carrozzeria e servizio gomme, in Via Motta 14 meccanica e revisioni. Entrambe hanno una superficie operativa di circa 400 metri, l'organico è di 12 persone compresi i tre titolari, Pierluigi Franchini e i figli Michele e Carlo.
Nasciamo come carrozzeria, ma negli anni abbiamo visto che più servizi dai al cliente e meglio è. Entrano con un problema e noi lo risolviamo. Abbiamo anche la colonnina per la ricarica elettrica: al civico 145 abbiamo installato i pannelli fotovoltaici e dal punto di vista energetico siamo autonomi.

È tempo di cambio gomme, vi aspettate l'assalto?
La gomma è importante, i costi sono più che raddoppiati e la gente è preoccupata, tira finché può e si tiene le catene nel baule. Stiamo notando che chi fa pochi chilometri tende a scegliere pneumatici di qualità più bassa. 
Detto questo, è da un po' di anni che nel settore della riparazione ci sono alti e bassi. Durante la pandemia abbiamo lavorato di meno, anche perché le flotte erano ferme, ma siamo sempre stati presenti per garantire il servizio ai medici, agli altri operatori sanitari e a tutti quelli che prendevano la macchina per andare a lavorare. Poi c'è stata l'ondata estiva, siamo a Desenzano e i turisti sono tantissimi. Nel 2022 abbiamo ripreso dei ritmi normali, bisognerà vedere se in inverno non ci si farà prendere dal panico a livello economico, tra bollette e costi che lievitano.

Ha accennato alle flotte, sono buone clienti?
Rappresentano almeno il 25 per cento del nostro giro di lavoro. Siamo convenzionati con LeasePlan per carrozzeria, meccanica e gomme, con Arval per meccanica e gomme e poi, facendo parte del circuito Euromaster, collaboriamo anche con altre compagnie di noleggio. In generale ci troviamo bene con tutte, soprattutto sulla carrozzeria, si lavora un po' più di corsa sulla meccanica ma il passaggio è notevole.
Flotte a parte, siamo sui dieci ingressi a settimana di carrozzeria, oltre cento tra interventi di meccanica e revisioni.

Che cosa entra in Viale Motta?
Siamo multimarca, una precisa scelta dei Franchini, ripariamo dall'utilitaria alla supercar passando per i (pochi) veicoli commerciali fino ai 35 quintali.

Ricambi originali per tutti?
Purtroppo negli ultimi anni, per provare a risparmiare alcuni clienti chiedono di usare ricambi generici, ma montare originale è come scegliere gomme di qualità e, per chi ha l'occhio professionale, una riparazione fatta con l'originale è perfetta, con i ricambi di concorrenza no. E poi è una questione di sicurezza per l'automobilista stesso. 
Clienti che si presentano con i ricambi? Purtroppo sono in aumento, arrivano addirittura con i parabrezza! Generalmente rifiutiamo il lavoro: se il ricambio lo acquistiamo noi abbiamo la garanzia e ne siamo responsabili, ma come fai a risponderne se non conosci la provenienza?
Diverso è il discorso per i pneumatici, che montiamo e smaltiamo, è come comprare un abito su internet. Non possiamo contrastare l'online ma consigliamo e cerchiamo di orientare il cliente.

Service Car è affiliata DOC da quando è nata: che cosa apprezza del servizio?
Oltre alle due consegne, una al mattino e una al pomeriggio, personalmente mi trovo bene a fare gli ordini sul portale, non ho tempo da perdere e vado diretta su ARiA, ci impiego due secondi. I ragazzi invece preferiscono telefonare, non hanno ancora capito che se c'è qualcosa di poco chiaro è lo stesso magazziniere che chiama.
Per le macchine incidentate chiediamo a Gigi (Papallo, promoter di riferimento, nda) di venire qui, lui o direttamente il magazziniere, per aiutarci a fare l'elenco dei ricambi necessari.
Attraverso Gigi abbiamo anche noleggiato un'auto con Easy Rent, a Desenzano la priorità si dà ai turisti. Ce ne capitano che chiedono a noi la macchina a noleggio: 80mila presenze ogni estate e due soli uffici di autonoleggio!

La vostra clientela è un mix di turisti e di residenti. Che cosa trovano in Service Car?
Il servizio completo, in un giorno facciamo tutto; e anche per la grossa centrata la macchina da qui non esce, il cliente apprezza.
Per la gestione del sinistro ho un avvocato che mi affianca, il cliente lascia le chiavi e pensiamo a tutto noi. Nella nostra zona ci sono tante targhe estere e le assicurazioni online alzano le mani, noi invece ci siamo e siamo qui.

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