Cristian Nidesti, “con i nostri clienti
un rapporto di fiducia a lungo termine"

"Fiducia a lungo termine". È il rapporto instaurato con i clienti nella descrizione di Cristian Nidesti, titolare insieme al padre e al fratello di Nidesti srl a Desenzano del Garda (Bs). Lavorare "in modo trasparente, mostrando i pezzi sostituiti e chiedendo sempre l'autorizzazione su eventuali interventi fuori preventivo sta pagando nel lungo periodo". Nidesti, infatti, è sulla piazza dal lontano 1956.

Terza generazione Nidesti alla guida?

È partito Nonno Ampelio, riparando le biciclette, 66 anni fa, poi è subentrato nostro padre Mauro. Io, e come me Luca, mi sono trovato dentro, la passione per i motori l'avevo già da bambino, mi piaceva sporcarmi le mani in officina per far vedere che anch'io lavoravo.

Mi sono laureato in ingegneria gestionale e ho deciso di proseguire l'attività di famiglia. La stessa scelta di mio fratello dopo il diploma di perito elettronico e brevissime esperienze fuori. Lui fa il meccanico, io seguo la parte gestionale.

Dove?
La sede storica, a San Martino della Battaglia, è adibita a sede logistica di tre carri attrezzi, due camion per il soccorso tir e un'officina mobile.

L'officina vera e propria è sempre a San Martino, un capannone di 900 metri quadrati coperti oltre all'area esterna di 1.300 in cui lavorano sei meccanici, tra i quali nostro padre, due amministrativi e un autista soccorritore.

C'è poi una terza sede più piccola a Desenzano, 200 metri tra vendita e assistenza presidiati da me, un venditore, mia moglie al backoffice, e due meccanici che riparano auto e moto.

Moto?

Era nei progetti - i miei meccanici mi avevano suggerito di aprire alle moto - e durante il primo lockdown l'abbiamo fatto partire; nel secondo, invece, abbiamo investito e avviato l'attività di soccorso stradale convenzionandoci con Europ Assistance.

Nei due anni di pandemia i fatturati sono rimasti stabili, in linea con il 2019, e anche in questo 2022 non vedo particolari differenze. Anzi, siamo in una zona turistica ed è aumentato il business legato ai villeggianti, molti stranieri, anche come attività di noleggio. Abbiamo una flotta di cinque auto, in noleggio con Leasys, che offriamo come vetture sostitutive o, se sono disponibili, in noleggio a breve termine.

Manca solo la carrozzeria all'offerta di servizi?

In effetti... La vendita di nuovo e usato si è attestata sulle 180 macchine, anni fa superavamo le 250; tra meccanica, elettrauto, gomme, soccorso, revisioni auto e moto siamo intorno ai 15 ingressi giornalieri, soprattutto vetture ma anche veicoli commerciali. Tendiamo a lavorare su appuntamento, di fatto però siamo un 'pronto soccorso turistico', e la pianificazione salta.

Siete officina autorizzata?

FCA da molti anni, Fiat dal 1998. Che 'mamma Fiat' sprema come un limone si sa, però oltre al pizzico di orgoglio per non aver mai lasciato, il marchio porta con sè immagine, specializzazione dovuta ai corsi di aggiornamento, strumentazione e canalizzazione da parte delle concessionarie. I nostri marchi - FCA e anche Hyundai e Kia, a cui ci siamo legati soprattutto per la vendita - incidono sugli ingressi per circa il 60 per cento.

L'elettrico? È ancora poco diffuso, abbiamo fatto giusto qualche tagliando, nessuna auto elettrica è entrata qui per un guasto.

Qual è la scelta Nidesti in fatto di ricambi?
La nostra politica è sempre stata quella di cercare di differenziarci, montando originale rispetto a chi utilizza solo ricambi di concorrenza, anche di bassissima qualità. Qualche volta, vista la ridotta capacità di spesa di alcuni clienti, proponiamo il doppio preventivo, però ricordiamo sempre che è meglio spendere anche qualcosa in più ma essere sicuri dell'affidabilità. Piuttosto che ripiegare su un ricambio che non ci convince, giriamo un po' del nostro margine sul cliente e montiamo ricambi originali.

Che arrivano in officina via DOC...

Ci siamo appoggiati al servizio DOC da quando è stato istituito, una grandissima comodità. Prima dovevamo andare noi a destra e a sinistra per prendere i ricambi. Quello di DOC è un servizio fantastico, abbiamo due consegne al giorno, finché sarà attivo non lo lasceremo mai!

È soddisfatto anche del servizio offerto dalle concessionarie socie?
A causa delle tante richieste a volte i magazzini fanno fatica a rispondere, in ogni caso il telefono è l'ultima delle ultime spiagge. A parte le concessionarie dei nostri marchi, anche con le altre fortunatamente abbiamo un bel rapporto di collaborazione. Ci si dà una mano a vicenda, ci trattano da colleghi.

Secondo lei per quale motivo i clienti scelgono Nidesti?
Non c'è un motivo solo, ce ne sono tanti: disponibilità, gentilezza, onestà, trasparenza, prezzi chiari... 66 anni di attività sono sinonimo di professionalità. Con i nostri clienti abbiamo instaurato un rapporto di fiducia a lungo termine.

  • MobilitAria 2022, così così
    5 ottobre 2022 - Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Reggio Calabria, Torino, Venezia. Sono le 14 città metropolitane italiane per le quali sono stati analizzati i dati della mobilità e della qualità dell'aria al 2021 nell'ambito della Campagna europea Clean Cities. I risultati sono confluiti nel rapporto...

  • Auto d’epoca da Padova a Bologna
    3 ottobre 2022 - Dal prossimo anno il Salone classic Auto e Moto d'epoca, rinomata mostra mercato europea del settore, si trasferirà da Padova a Bologna. Nel luglio scorso Padova Hall, la società che controlla Fiera di Padova, ha ceduto la manifestazione a BolognaFiere: così a ottobre 2023 la 40esima edizione del Salone si svolgerà sotto le Due Torri...

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK