'Monzani & Zanardi', l’orgoglio
di essere carrozzeria autorizzata

È una chiacchierata a più voci quella che mette a fuoco 'Carrozzeria Monzani & Zanardi' di Stezzano (Bg), ma già dopo due domande ho rinunciato a chiedere chi sta rispondendo cosa: perché i due soci tendono a sovrapporsi e, soprattutto, perché capisci subito che non ha nessuna importanza. Più che due corpi e una carrozzeria, come li ho definiti scherzando, Giuseppe Monzani e Sauro Zanardi sono "complici. Abbiamo piena fiducia uno nell'altro, se no saremmo già andati ognuno per la propria strada".

Invece eccovi, da quasi un decennio, in Via Fiume Po...
La carrozzeria è nata nel gennaio 2011, siamo soci fondatori con cinque dipendenti di cui tre sono nostri figli: Simone, Valeria e Michela.
Ci siamo conosciuti dopo aver lavorato io come prestatore d'opera per più di trent'anni, mentre Sauro gestiva la meccanica e la carrozzeria per una concessionaria Peugeot. Abbiamo capito che ci piacevamo, che insieme potevamo funzionare ed eccoci qui, in una sede di proprietà di circa 700 metri quadrati coperti e 350 scoperti.

Siete autorizzati PSA da un anno. Una scelta di qualità?
La qualità paga sempre, assolutamente. Avere uno o due marchi è anche un discorso di prestigio, ci rende orgogliosi poter dire che siamo carrozzeria autorizzata. Ed è un vantaggio, abbiamo visto che la clientela aumenta.
Quando in un sinistro il cliente ha torto e deve pagare di tasca propria magari si accontenta, ma se il danno è coperto dall'assicurazione va alla ricerca della carrozzeria che abbia una qualità spiccata, meglio ancora se è legata a una Casa. PSA sta creando una serie di modelli qualitativamente migliori di molti altri dello stesso segmento, le vendite sono in crescita e quindi abbiamo pensato che orientarci su questi marchi fosse una scelta corretta.

Verificata sul campo?
Il 60 per cento degli ingressi - circa 80 vetture al mese, pochissimi veicoli commerciali - è Peugeot-Citroën, il restante 40 è un 'misto frutta' delle altre marche.

Vi occupate anche di restauro?
Ne abbiamo fatti di valore, ma è un'attività che impegna molto. Il restauro richiede una tipologia di lavoro che non va d'accordo con il nostro modo di operare: dobbiamo essere schematici e con il restauro si rischia di uscire dagli schemi.

Convenzioni assicurative o con le compagnie di noleggio ne avete?
Accordi con le compagnie di assicurazione ne abbiamo tanti, c'è un bel rapporto: prima di convenzionarci stipuliamo un contratto e dopo non ci possiamo lamentare.
Flotte, invece, non ne vogliamo, anche se qualche compagnia di noleggio ce lo ha chiesto. Non avremmo nemmeno spazio, perché lavoriamo con una grossa concessionaria Peugeot-Citroën e il flusso è continuo.

Qual è la politica Monzani & Zanardi in fatto di ricambi?
Sul totale acquisti, per il 90 per cento sono ricambi originali. Si valuta con il cliente l'eventuale ricorso a ricambi di concorrenza solo se il valore del danno supera quello del mezzo, o se la macchina è molto vecchia e non si riesce a ripararla con pezzi originali.
La differenza è molta, senza contare che l'originale si fa prima a montarlo, mentre il pezzo di concorrenza spesso va adeguato.
E poi abbiamo dei budget da fare a fine anno, abbiamo più convenienza ad acquistare originale.

Che arriva a domicilio con Doc. Un rapporto che funziona?
Siamo diventati clienti Doc un anno dopo aver aperto. Volevamo solo roba originale. Prima di Doc andavamo noi a prendere i ricambi, ma siccome la concessionaria per cui lavoravo era già Doc, conoscevamo il consorzio, il lavoro aumentava...
Io sono contento, innanzitutto per la Carla (Bonetti, promoter di zona, NdA) perché è un punto di riferimento affidabilissimo: anche quando abbiamo qualche problema con alcune concessionarie, lei ci aiuta immediatamente a risolverlo.

Di assistenza vi capita di avere bisogno?
Per il 90 per cento, Giuseppe dice il 95, noi sappiamo fare tutto. Corsi su corsi e anche l'elettronica la conosco bene, facciamo tutto noi.
Siamo officina e carrozzeria, e vendiamo anche macchine, nuove e usate, di tutti i marchi. Una mia passione a cui Giuseppe si è adeguato! È uno stress che 'regalo' al mio socio: io ogni tanto compro e glielo dico dopo. Scherzi a parte, la vendita non è un hobby, qui niente è un hobby.
Siamo due soci che funzionano perché abbiamo piena fiducia uno nell'altro.

La stessa che ripongono in voi i vostri clienti?
Il grosso arriva dalla bergamasca, ma ne abbiamo anche da Milano, Cremona, Mantova, Montecarlo…
Cerchiamo di andare incontro al cliente in ogni sua esigenza, offriamo un servizio davvero globale che passa - e sembra un dettaglio ma non lo è - per il lavaggio e l'igienizzazione della vettura. Già sono in lutto per aver distrutto la macchina… solo il fatto che la pratica la seguiamo noi li fa sentire accuditi. Sono accuditi.

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