Adriano Libero, il meccanico
di Bedizzole pronto a tutte le sfide

Scrive Paolo: "Ha rivitalizzato la mia volvo super Polar del '91. Ci posso appoggiare sul cofano del motore un cocktail Martini senza rovesciarlo. Consigliatissimo". E Renzo: "Io credo che in Italia non ci sia capacità imprenditoriale e qualitativa, nel settore meccanico, di così alto spessore come in questa officina". E Sergio: "Da motori con più di 500 cv a semplici utilitarie LUI riesce a riparare ciò che per gli altri è irreparabile".
Sono alcune delle recensioni sull'operato di Adriano Libero, autoriparatore di Bedizzole (Bs) specializzato in... grane.

Povero lei...
Sono da sempre una mosca bianca, ma i lavori complessi sono dovuti soprattutto alla passione, oltre che alla competenza. L'officina generica deve saper combinare tanti tasselli per arrivare in fondo ed è vero che più di una volta risolvo le grane di altri.
Pur restando multimarca sono stato tra i primi a investire in un tester ufficiale BMW collegato con il server di Casa madre a Monaco, poi nei tester Mercedes e Volkswagen sui quali abbiamo grande esperienza, li usiamo da almeno dieci anni; e sono stato tra i primi ad attrezzarmi con i banchi di lavoro della DEA che oggi utilizzano molte grandi concessionarie. Anche l'officina l'ho costruita con una precisa visione della struttura.

Ci fa entrare?
Sono in Via Caselle a Bedizzole da 12 anni, dieci dopo aver aperto l'attività in un posticino in affitto, sempre a Bedizzole. Avevo bisogno di spazio e quando il comune ha destinato quest'area agli artigiani ho acquistato un terreno e ho costruito il capannone come lo volevo io: 1.600 metri quadrati di superficie operativa dove lavoro con cinque dipendenti.

In così tanto spazio ha comunque limitato l'offerta di servizi?
Ho la fortuna di conoscere tre carrozzieri fidati a cui portare la macchina quando il cliente mi dice "Libero pensaci tu". E a cento metri c'è un centro revisioni; se dovessi installare la linea revisioni sarebbe un danno, mi riempirei l'officina.

E non è quello che vuole?
Io voglio fare un lavoro di qualità senza dover guardare l'orologio; con una Aston Martin ci ho 'perso' tanto tempo ma ho risolto il problema.
Questo non vuol dire che non facciamo tagliandi, anzi, ne facciamo tantissimi (compro 35mila euro di olio l'anno), ma il cliente che entra qui per il tagliando resta per le altre problematiche, di cose semplici oggi non se ne fanno più, quando una macchina entra non sai quando esce. Voglio restare piccolo per poter seguire le riparazioni come dico io, l'abilità del meccanico sta prima di tutto nel capire il problema.

Ha citato l'Aston Martin. È specializzato in supercar?
Riparo di tutto, utilitarie e auto di fascia alta. In questo momento ho qui una Cupra incidentata a cui devo ritarare i radar e riprogrammare sterzo e sensori, e una Porsche a cui potenziare il motore perché il cliente vuole usarla anche in pista.
L'elettrico? Quando ho costruito l'officina ho predisposto il pavimento, ma di elettrico puro fino adesso ne ho visto poco; secondo me prenderà piede e arriverà al 30-40 per cento nel giro di 5-6 anni, l'evoluzione è veloce e le Case spingono; io, comunque, credo che l'alimentazione del futuro sarà l'idrogeno.

In fatto di ricambi propende per quelli originali?
Il ricambio originale è migliore di tutti gli altri, su certe riparazioni montare originale è quasi un obbligo. Non conta solo se la macchina è nuova o è vecchia, è sempre il meccanico che deve capire quando è meglio utilizzare un ricambio originale per essere sicuro di non avere problemi.
A naso, credo di comprare originale per 100mila euro l'anno.

Dalle concessionarie DOC?
Certo, con DOC ho due passaggi al giorno, precisi e puntuali. Il servizio DOC è indispensabile. Il promoter mi segnala le promozioni, ma a me interessa soprattutto la consegna.

L'assistenza non le serve, immagino...
Glielo dico in confidenza: ho qui dei motori, particolarissimi, che mi sono stati affidati proprio dalle concessionarie. Non è solo questione di capacità, le officine delle concessionarie hanno un protocollo da seguire, devono stare dentro un tot numero di ore e finiscono con il sostituire il motore completo. Noi, officina generica, non guardiamo il tempo e non contiamo le ore.
Ho avuto una Panamera con un problema serio che non era stato risolto; l'ho tenuta tre mesi e ne sono venuto a capo non perché sono stato più bravo ma perché mi sono preso il tempo necessario. Non ne faccio una questione di marchi più o meno blasonati, anche su una Pandina ci sono stato una settimana.

L'ultima sfida?
Dopo la Lamborghini arrivata dalla Svizzera, a cui ho smontato il motore per fare una saldatura particolare (e rischiosa), adesso devo vedermela con una Mercedes Classe A che non parte: la pressione è inferiore a quella che dovrebbe essere, forse la pompa si è rotta ma è in una posizione inaccessibile... Lo so già che ci perderò delle giornate...

  • Auto green, roba da giovani
    24 marzo 2023 - Sono soprattutto i più giovani i potenziali acquirenti di un'auto green, anche a un costo maggiore di una endotermica se questo significa contribuire alla sostenibilità ambientale. Risulta dall'indagine realizzata dall'Istituto Piepoli per l'Unione per la Difesa dei Consumatori, secondo cui il 65 per cento degli intervistati sarebbe disponibile ad acquistare...

  • Mercato Europa: febbraio ancora positivo
    22 marzo 2023 - Settimo mese consecutivo di crescita per il mercato dell'auto in Europa, che a febbraio mostra 902.775 immatricolazioni e un aumento del 12,2 per cento rispetto alle 804.414 unità di febbraio 2022. Positivo quindi il primo bimestre dell'anno con 1.814.048 immatricolazioni, in rialzo a +11,5 per cento rispetto a 1.627.193 di gennaio-febbraio 2022...

  • Carrozzieri e periti contro le assicurazioni
    20 marzo 2023 - I periti assicurativi e le carrozzerie italiane intervengono contro alcune "pratiche scorrette attuate dalle compagnie di assicurazioni che finiscono per arrecare danno agli automobilisti" in tema di risarcimenti da sinistri e interventi di autoriparazione. La denuncia arriva congiuntamente da Aiped (Associazione Italiana Periti Estimatori)...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK