In Carrozzeria Grazioli
servizio a 360 gradi

Anticipare i tempi è una prerogativa di Cesare Grazioli. Dalla decisione di mettersi in proprio rilevando l'azienda di cui era dipendente all'installazione dell'impianto fotovoltaico, il carrozziere di Trenzano (Bs) ha sempre guardato avanti. Eccolo nella sua Carrozzeria Grazioli, sua e del figlio Luca.

Sua da quanto?
Dal 2005, quando il mio ex titolare ha finalmente acconsentito a vendere. Lo avrebbe fatto comunque, ma temporeggiava, e io erano un po' di anni che meditavo di mettermi in proprio. Se non fosse stata Carrozzeria Prestini avrei aperto da un'altra parte.
Invece nel 2005 l'ho rilevata e nel 2013 ho traslocato in Via Guglielmo Marconi. La nuova sede, dove oltre a me e a Luca lavorano tre operai e un'impiegata, è di 900 metri quadrati coperti e 1.600 di piazzale.

Carrozzeria pura?
Facciamo anche riparazione di autoveicoli leggeri e medi fino ai 35 quintali. Ma meccanica e gomme le abbiamo dirottate su Carrozzeria Aurora, di cui sono soci titolari mio figlio e Alessandro Messali.
Viaggiamo sui 25 - 30 ingressi a settimana, multimarca. Qualunque veicolo è ben accetto, ma il grosso sono macchine di livello medio alto: BMW, Porsche, Ferrari, tanto Audi-Volkswagen.
Abbiamo un carro attrezzi di proprietà, che guido io personalmente con la patente C, quindi posso recuperare anche i furgoni. Il soccorso stradale porta sempre un po' di lavoro.

Anche nel 2020? Come si è chiuso l'anno della pandemia?
Con un fatturato in aumento rispetto al 2019. Non so bene spiegarmelo ma abbiamo lavorato tanto, ci sono stati sinistri importanti e ovviamente il fatturato è cresciuto. Anche il 2021 tutto sommato sta andando bene. La nostra clientela è in gran parte privata, e le dico che abbiamo appuntamenti fino a giugno; ripristini che si possono rimandare, per esempio i danni da atti vandalici, sono spostati a due mesi.
Abbiamo anche diverse convenzioni con le compagnie di assicurazioni e siamo in trattativa per attivarne con quelle di noleggio. Un nostro cliente, che lavora per Amazon, ha 60 furgoni in noleggio a lungo termine con LeasePlan, sono numeri che fanno gola.

Ho visto una colonnina per la ricarica elettrica fuori dalla carrozzeria...
Il patentino Pes-Pav-Pei l'abbiamo preso, ma per ora abbiamo fatto poca roba, sicuramente più ibrido che elettrico.
La colonnina ha una storia che non è strettamente legata alla riparazione: per il nostro capannone abbiamo voluto un impianto fotovoltaico sul tetto da 50 chilowatt, una potenza che ci ha reso autonomi. Oltre allo sconto, abbiamo chiesto alla ditta che l'ha installato una wall box interna all'officina e una colonnina da esterno con due attacchi da 22 chilowattora per qualunque automobilista di passaggio. Sulla colonnina c'è la nostra pubblicità, che aiuta anche il comune di Trenzano.

Carrozzeria Grazioli è affiliata DOC. La scelta di montare originale è una scelta esclusiva?
Praticamente sì, 95 volte su 100. Il non originale è limitato ai casi in cui la macchina non vale il costo della riparazione. Personalmente ho sempre montato originale per il risultato finale. La nostra carrozzeria, dico quello che sento, è conosciuta per fare un certo tipo di lavoro. L'originale ti garantisce una qualità superiore, e poi non perdi tempo.

E poi c'è DOC...
Non posso dire da quanti anni perché non me li ricordo più, ma da quando è nata DOC noi siamo sempre stati clienti, ancora con la vecchia Carrozzeria Prestini.
Due consegne, un servizio molto molto molto avanti, magazzinieri che sono un vero punto di riferimento e Mirko (Rocco, promoter di zona, nda) che risolve gli eventuali problemi. DOC è una macchina perfetta.

Che rapporto ha con le concessionarie?
Abbiamo un canale preferenziale aperto. È il magazziniere che ci dice "se avete bisogno chiamate me" e lui a sua volta fa da tramite con l'officina. Noi con le concessionarie lavoriamo benissimo, conosciamo tutti i magazzinieri da anni, con molti di loro c'è un rapporto personale, di confidenza tale che cercano di venirci incontro in ogni modo. Se non riescono è perché manca proprio il ricambio in magazzino. 

I clienti perché scelgono Carrozzeria Grazioli?
Il passaparola fa tanto, oltre alle convenzioni assicurative. La carrozzeria più vicina è a sette, otto chilometri; alcune non ce l'hanno fatta, in altre i titolari sono andati in pensione. Abbiamo clienti in un raggio di 30 chilometri.
Il nostro è un servizio di qualità ma, soprattutto, al cliente togliamo ogni preoccupazione. Il mio motto è "ti servo a 360 gradi", che sia mandare la mail al perito o compilare la constatazione amichevole. Ci penso io.

  • Mercato commerciali: bene con gli incentivi
    14 maggio 2021 - Il mercato dei veicoli commerciali segna una nuova crescita in aprile (+9,2 per cento) con 17.000 veicoli immatricolati, rispetto ai 15.562 dello stesso periodo 2019, anche in questo caso per il confronto non significativo con l'aprile 2020. Secondo le stime del Centro Studi e Statistiche Uunrae, il primo quadrimestre archivia...

  • Auricolari alla guida? Meglio di no
    12 maggio 2021 - Utilizzare gli auricolari per ascoltare musica o podcast è indubbiamente rilassante, ma potrebbe essere pericoloso, e in alcuni Paesi addirittura illegale, farlo mentre si guida. Uno studio condotto da Ford nell'ambito della campagna Share The Road ha evidenziato come le persone che indossano le 'cuffiette' impiegano, in media, quattro...

  • Motore elettrico: dal 2027 il meno costoso
    10 maggio 2021 - Entro il 2027 in Europa i veicoli elettrici avranno un prezzo inferiore rispetto a quelli con il tradizionale motore benzina o diesel. Il risultato, decisamente inatteso in tempi così rapidi, è contenuto in un approfondito rapporto stilato da Bloomberg. Secondo questo studio entro il 2035 nell'Unione si venderanno in via pressoché esclusiva...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK