eCall, sistema prezioso
anche per gli autoriparatori

Un salvavita qualche volta, un aiuto prezioso sempre. È il sistema eCall, che secondo la Commissione Europea potrebbe ridurre dal 40 al 50 per cento i tempi di intervento dei soccorsi salvando almeno 2.500 vite ogni anno soltanto in Europa. Obbligatorio sui veicoli di nuova immatricolazione, il dispositivo può essere installato anche su quelli già circolanti. Esistono  infatti sul mercato aftermarket diversi kit che si connettono tramite bluetooth allo smartphone del conducente dal quale partirà, in caso di incidente, la chiamata di emergenza.

Anche per il mondo delle officine, l'eCall potrebbe quindi aprire delle opportunità. Gli operatori dell'aftermarket dovranno familiarizzare sempre più con questi dispositivi, informandosi sul loro funzionamento nel caso in cui gli automobilisti richiedano dei chiarimenti. Mostrarsi sempre aggiornati sulle novità, specialmente in materia di sicurezza, è un buon modo per un autoriparatore di dimostrare passione e attenzione per il proprio lavoro, di fidelizzare il cliente e trasmettere un messaggio di professionalità.

La società di consulenza e ricerca tecnologica Technavio stima che il mercato globale dei sistemi eCall crescerà del 19 per cento nel quinquennio 2018-2022. Determinanti, secondo l'Osservatorio Autopromotec che ne ha dato notizia, saranno l'applicazione di norme e obblighi sempre più stringenti in materia di sicurezza stradale, e la spinta dei produttori (Case auto e fornitori di servizi telematici) nell'investire in Paesi emergenti come India e Cina dove la domanda di nuove auto è particolarmente alta.

L'eCall non è altro che un dispositivo montato a bordo auto dotato di GPS e di una scheda SIM integrata che, in caso di situazioni di emergenza come ad esempio un incidente, permette di localizzare il veicolo e di effettuare una richiesta di soccorso immediato a un numero di emergenza premendo un pulsante (in tutta Europa è il 112).

  • Assistenza: prezzi e attività scendono
    16 novembre 2018 - Per otto autoriparatori su dieci i prezzi dell'assistenza a ottobre si sono mantenuti sostanzialmente stabili, ma i meccanici che segnalano un abbassamento sono più di quelli che segnalano un rialzo (19 contro 1 per cento). Lo dice il Barometro elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base della consueta inchiesta mensile...

  • Commerciali: ancora un calo a doppia cifra
    14 novembre 2018 - Così come settembre, che aveva registrato una flessione di circa il 22 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, anche a ottobre il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t) chiude con un calo a doppia cifra. Secondo le stime elaborate dal Centro studi e statistiche Unrae, l'Associazione delle case automobilistiche...

  • Isfort, mobilità su due gambe
    12 novembre 2018 - Nel 2017 il tasso di motorizzazione ha raggiunto le 63,7 auto ogni 100 abitanti contro le 62,5 del 2016, ma gli italiani per muoversi non disdegnano la bicicletta, il trasporto pubblico e soprattutto le proprie gambe, modalità quest'ultima in vistosa crescita: era il 17,1 per cento due anni fa, il 22,5 l'anno scorso. Sono cifre contenute...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK