Emanuela Faini (Carrozzeria Cremona),
"Sull’originale ci spinge la qualità"
Parla con me mentre ticchetta sulla tastiera del computer.
Emanuela Faini, titolare insieme al figlio Paolo
Regosa di Carrozzeria
Cremona a Brescia, ha appena chiuso una telefonata con
un'agenzia assicurativa: "I problemi sono diventati la normalità,
se prima li risolvevi in tre minuti adesso servono tre quarti
d'ora".
Non era così ai tempi di suo padre Lino?
Direi proprio di no. Lui che vedeva lontano, già nel 1978 aveva
inventato la delega di pagamento proprio per evitare al cliente di
dover trattare con le compagnie assicurative. Dal mio primo giorno
qui, unica delle tre figlie a lasciarmi 'trascinare' da nostro
padre in carrozzeria, ho sempre fornito questo tipo di assistenza.
Mio figlio Paolo, che ha 27 anni, questo mestiere se lo è scelto
tre anni fa e ha iniziato mettendo la tuta, oggi che si occupa di
accettazione e preventivi per le pratiche assicurative si
interfaccia con me.
Il mondo è cambiato, nel frattempo...
Quando ci sono entrata io, 40 anni fa, era un mondo maschile.
Arrivavano clienti che anche per un preventivo chiedevano "mi manda
qualcuno?".
Io non ho la patente ma sono una persona curiosa e voglio sapere
come si effettua una riparazione, un atteggiamento che mi ha
aiutato tanto. Di sicuro quando si è inserito Paolo i cambiamenti
si sono visti: ha fatto ordine e, soprattutto, ha dato nuovo
impulso all'attività.
Siete sempre nel centro storico di
Brescia?
In Via Giacomo Ceruti dal 1964, dove siamo approdati dopo un paio
d'anni in Via Cremona, da cui il nome della carrozzeria. Sono mille
metri quadrati contando anche il cortile, senza possibilità di
espanderci.
Ne avreste bisogno?
Il lavoro non manca, abbiamo quattro dipendenti e anche se nel
periodo più duro della pandemia abbiamo sofferto emotivamente
l'attività non ne ha risentito. La gente era disattenta, sbagliava
le manovre in entrata e uscita dal garage o dal cancello e veniva a
riparare il danno. Abbiamo una clientela media, siamo facilmente
raggiungibili e diamo l'auto sostitutiva da tempi non sospetti
(anche qui, un'idea di papà). Negli ultimi tre anni il fatturato è
rimasto costante.
Riparatori multimarca?
Oggi sì dopo essere stati a lungo autorizzati Fiat. Offriamo tutti
i servizi legati all'auto, al limite appoggiandoci all'esterno, per
esempio per la meccanica e la ricalibrazione degli Adas.
Quanto ripariamo? Non glielo so dire con precisione, tra i 10 e i
15 veicoli a settimana, ma durante il lockdown riparavamo e
verniciavamo di tutto.
Ricambi originali per tutti?
Dal primo giorno in cui sono entrata sempre e solo originali. Papà
ha impostato il lavoro così, poi negli anni ha dovuto in parte
modificare l'approccio: si parte con il ricambio originale, ma se
la riparazione è antieconomica oppure il cliente ha torto, in
accordo si opta per l'usato o per il ricambio di concorrenza.
Sull'originale, che è sempre in una percentuale molto alta, ci
spinge la qualità; la differenza tra originale e di concorrenza la
senti con le mani, e poi il risultato in alcuni casi è decisamente
diverso. Forse il cliente non se ne accorgerebbe, sta alla
correttezza del carrozziere montare quello che dichiara.
So che siete clienti DOC di lunga data. Sempre
soddisfatti del servizio?
Non mi ricordo da quanto siamo clienti, probabilmente da subito.
Non mi ricordo nemmeno quale concessionario, un giorno di tanti
anni fa, mi ha telefonato per avvisarmi che ci sarebbe stato un
consorzio che avrebbe portato i ricambi. E così abbiamo smesso di
vedere tanti furgoncini per vedere solo quello di DOC e ricevere
tutto in una volta. Umanamente abbiamo perso diversi contatti, ma
sul servizio nulla da dire, abbiamo la doppia consegna e per
un'urgenza o una necessità c'è Alessandro (Leo, promoter di
riferimento, nda).
Alessandro vi avrà suggerito ARiA o la App A-Service per
ordini e preventivi...
Sì, ma preferisco il telefono: con tanti modelli di auto, e non
importa che siano simili o completamente diversi, ritengo che sia
meglio parlarsi.
I magazzinieri sono disponibili, se abbiamo necessità di
assistenza passano da noi. Essere clienti da tanto tempo ti fa
viaggiare su un canale preferenziale.
Perché i clienti scelgono Carrozzeria
Cremona?
Per come la vivo io, credo che ci scelgano perché risolviamo i
problemi, ci prendiamo in carico il cliente e non solo la vettura e
cerchiamo di dargli il massimo della sicurezza con il minimo della
spesa.
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