Auto Brambilla a Bellusco,
service partner... da premio

È tra le cento officine autorizzate Volkswagen che nel 2017 hanno registrato la miglior performance, dal punto di vista della qualità dei servizi di assistenza offerti alla clientela, in Europa. Di queste cento soltanto quattro sono italiane e una sola è service partner. Avete capito di chi stiamo parlando? Esatto: 'Auto Brambilla' di Bellusco (Mb). Con il titolare, Sergio Brambilla, abbiamo ripercorso oltre 50 anni di vendita e di assistenza.

Da subito due in uno?
In principio era solo carrozzeria, fondata da mio padre Attilio nel 1954. Io ho iniziato nel 1980, ma sono 'nato' in questa azienda che era sotto casa, e la passione c'è sempre stata. Quando ho cominciato papà faceva il carrozziere mentre mio nonno costruiva carretti agricoli, i mezzi di trasporto di allora. Poi i tempi sono cambiati, mio zio meccanico si è aggiunto e, insieme, lui e mio padre hanno dato vita a Officina Brambilla.

Volkswagen da quando?
Da subito. Credo di essere stato uno degli ultimi meccanici capaci di mettere le mani sul Maggiolino! Nei primi anni 70 abbiamo trasferito l'attività sulla circonvallazione, dove siamo ancora oggi, e costruito intorno all'officina tutto il resto. L'ultima parte risale al '99, anno in cui l'azienda ha preso la forma che ha oggi. Sono circa 7-800 metri quadrati coperti tra officina ed esposizione.
Siamo rivenditore autorizzato e service partner Volkswagen. Oltre a me e ai miei fratelli (Adele che segue l'amministrazione e Marco che si è sempre occupato della vendita), lavorano un venditore, un apprendista venditore, un magazziniere, un responsabile clienti per le garanzie, un responsabile tecnico e tre tecnici di officina.
Vendita e autoriparazione si alimentano a vicenda.

Sul fronte autoriparazione di quanti ingressi parliamo?
Otto, dieci al giorno, prevalentemente Volkswagen. Il 10-15 per cento sono Audi e Volkswagen Veicoli Commerciali.
Volkswagen perché? Perché in quel momento era un marchio appetibile. La crisi di questi ultimi tempi l'abbiamo sentita anche noi - qualche anno fa abbiamo ridotto il personale agevolando i pensionamenti ed evitando la cassa integrazione - ma avere un marchio ci ha aiutati a mantenere efficiente e aggiornato il personale, le attrezzature... tutto quello che richiede il brand. Di mio ci ho messo l'impegno e l'esperienza come meccanico e come gestione di officina.

Ed è arrivato un premio che gratifica...
Sì, il Volkswagen Quality Service Awards 2018. Siamo tra le cento officine autorizzate Volkswagen che nel 2017 hanno registrato la miglior performance, dal punto di vista della qualità dell'assistenza offerta alla clientela, in Europa. Di queste cento soltanto quattro sono italiane e noi siamo l'unico service partner. La targa, che ci è stata consegnata dal responsabile di zona Volkswagen Service, è in bella vista in ricezione.
Quest'anno abbiamo anche ricevuto il Premio Impresa e Lavoro dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi "per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori". Una grande soddisfazione.

Soddisfatto anche del viaggio Premium a Santo Domingo?
Ho fatto quello che dovevo, comprando sempre ricambi originali anche per raggiungere l'obiettivo Volkswagen. Così, quando Denis (Gelsomino, promoter Doc di riferimento, NdA) mi ha comunicato che avevo vinto il viaggio mi ha fatto piacere sapere che il nostro impegno quotidiano era stato premiato.
L'anno scorso mi ero aggiudicato la crociera sul Baltico e, anche se non è la mia tipologia di vacanza, ho visto posti che non avrei visto.
A Santo Domingo sono stato con mia moglie Cecilia, siamo stati bene: ottima l'organizzazione del villaggio, bella la compagnia (tutte persone piacevoli, ci siamo risentiti in questi giorni per una pizzata), clima e mare stupendi... La cosa più bella che ho portato a casa? Una settimana di relax e... i massaggi con le pietre calde.

Che cosa trova il cliente in Auto Brambilla?
Riparazioni di qualità con i ricambi esclusivamente originali. Tra l'altro c'è anche la linea economy Volkswagen, a costi più contenuti ma sempre originali.
Ci arrivano con Doc Brescia Bergamo perché, pur essendo in provincia di Monza, come service partner Volkswagen siamo legati alla concessionaria Bonaldi di Bergamo. Sarà almeno una decina d'anni che siamo clienti Doc e funziona tutto bene.

Il tocco di Sergio Brambilla?
Ho fatto un corso in Volkswagen Group per produrre filmati da mandare al cliente. Io lo faccio già... in diretta. Qualunque sia l'intervento, guardo insieme al cliente la macchina sul ponte. Questo modo di fare porta trasparenza e chiarezza.

  • Autoriparazione: servono 5.000 meccanici!
    24 maggio 2019 - Sono più di un milione gli addetti nel settore della riparazione di auto, ma non si trovano 5.000 meccanici. Sono le stime dell'Osservatorio Autopromotec, la rete di assistenza italiana che conta 410mila addetti nel solo comparto dell'autoriparazione. I dati sono stati resi noti in occasione di Autopromotec 2019, in corso a Bologna. Si tratta...

  • Autopromotec, su il sipario
    22 maggio 2019 - Primo giorno oggi di Autopromotec, biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che da oltre mezzo secolo riunisce nel Quartiere Fieristico di Bologna il settore dell’assistenza ai veicoli. Fino a domenica 26 i professionisti dell’intera filiera hanno la possibilità di osservare da vicino il top per la manutenzione e la riparazione...

  • Golf, un mito senza fine
    20 magio 2019 - La tanto attesa nuova generazione della Golf, la ottava dal debutto di questo modello nel 1974, arriverà in ottobre. A confermarlo è stato Herbert Diess, Ceo del Gruppo Volkswagen, che ha annunciato, durante la conferenza annuale degli azionisti, che la presentazione avverrà nella storica sede di Wolfsburg, dove nel 1937 è iniziata...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK