Auto Brambilla a Bellusco,
service partner... da premio

È tra le cento officine autorizzate Volkswagen che nel 2017 hanno registrato la miglior performance, dal punto di vista della qualità dei servizi di assistenza offerti alla clientela, in Europa. Di queste cento soltanto quattro sono italiane e una sola è service partner. Avete capito di chi stiamo parlando? Esatto: 'Auto Brambilla' di Bellusco (Mb). Con il titolare, Sergio Brambilla, abbiamo ripercorso oltre 50 anni di vendita e di assistenza.

Da subito due in uno?
In principio era solo carrozzeria, fondata da mio padre Attilio nel 1954. Io ho iniziato nel 1980, ma sono 'nato' in questa azienda che era sotto casa, e la passione c'è sempre stata. Quando ho cominciato papà faceva il carrozziere mentre mio nonno costruiva carretti agricoli, i mezzi di trasporto di allora. Poi i tempi sono cambiati, mio zio meccanico si è aggiunto e, insieme, lui e mio padre hanno dato vita a Officina Brambilla.

Volkswagen da quando?
Da subito. Credo di essere stato uno degli ultimi meccanici capaci di mettere le mani sul Maggiolino! Nei primi anni 70 abbiamo trasferito l'attività sulla circonvallazione, dove siamo ancora oggi, e costruito intorno all'officina tutto il resto. L'ultima parte risale al '99, anno in cui l'azienda ha preso la forma che ha oggi. Sono circa 7-800 metri quadrati coperti tra officina ed esposizione.
Siamo rivenditore autorizzato e service partner Volkswagen. Oltre a me e ai miei fratelli (Adele che segue l'amministrazione e Marco che si è sempre occupato della vendita), lavorano un venditore, un apprendista venditore, un magazziniere, un responsabile clienti per le garanzie, un responsabile tecnico e tre tecnici di officina.
Vendita e autoriparazione si alimentano a vicenda.

Sul fronte autoriparazione di quanti ingressi parliamo?
Otto, dieci al giorno, prevalentemente Volkswagen. Il 10-15 per cento sono Audi e Volkswagen Veicoli Commerciali.
Volkswagen perché? Perché in quel momento era un marchio appetibile. La crisi di questi ultimi tempi l'abbiamo sentita anche noi - qualche anno fa abbiamo ridotto il personale agevolando i pensionamenti ed evitando la cassa integrazione - ma avere un marchio ci ha aiutati a mantenere efficiente e aggiornato il personale, le attrezzature... tutto quello che richiede il brand. Di mio ci ho messo l'impegno e l'esperienza come meccanico e come gestione di officina.

Ed è arrivato un premio che gratifica...
Sì, il Volkswagen Quality Service Awards 2018. Siamo tra le cento officine autorizzate Volkswagen che nel 2017 hanno registrato la miglior performance, dal punto di vista della qualità dell'assistenza offerta alla clientela, in Europa. Di queste cento soltanto quattro sono italiane e noi siamo l'unico service partner. La targa, che ci è stata consegnata dal responsabile di zona Volkswagen Service, è in bella vista in ricezione.
Quest'anno abbiamo anche ricevuto il Premio Impresa e Lavoro dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi "per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori". Una grande soddisfazione.

Soddisfatto anche del viaggio Premium a Santo Domingo?
Ho fatto quello che dovevo, comprando sempre ricambi originali anche per raggiungere l'obiettivo Volkswagen. Così, quando Denis (Gelsomino, promoter Doc di riferimento, NdA) mi ha comunicato che avevo vinto il viaggio mi ha fatto piacere sapere che il nostro impegno quotidiano era stato premiato.
L'anno scorso mi ero aggiudicato la crociera sul Baltico e, anche se non è la mia tipologia di vacanza, ho visto posti che non avrei visto.
A Santo Domingo sono stato con mia moglie Cecilia, siamo stati bene: ottima l'organizzazione del villaggio, bella la compagnia (tutte persone piacevoli, ci siamo risentiti in questi giorni per una pizzata), clima e mare stupendi... La cosa più bella che ho portato a casa? Una settimana di relax e... i massaggi con le pietre calde.

Che cosa trova il cliente in Auto Brambilla?
Riparazioni di qualità con i ricambi esclusivamente originali. Tra l'altro c'è anche la linea economy Volkswagen, a costi più contenuti ma sempre originali.
Ci arrivano con Doc Brescia Bergamo perché, pur essendo in provincia di Monza, come service partner Volkswagen siamo legati alla concessionaria Bonaldi di Bergamo. Sarà almeno una decina d'anni che siamo clienti Doc e funziona tutto bene.

Il tocco di Sergio Brambilla?
Ho fatto un corso in Volkswagen Group per produrre filmati da mandare al cliente. Io lo faccio già... in diretta. Qualunque sia l'intervento, guardo insieme al cliente la macchina sul ponte. Questo modo di fare porta trasparenza e chiarezza.

  • Italiani: “auto e buoi dei paesi tuoi”
    18 gennaio 2019 - Gli italiani risultano legati al Made in Italy per la scelta della prima auto: è quanto emerge dall'ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay. E ci sono differenza tra uomini e donne sulla tempistica degli acquisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 intervistati...

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK