In Carrozzeria Biesse a Rudiano
qualità è cura del dettaglio

Faccio la solita ricerca online preliminare all'intervista e, digitando Carrozzeria Biesse, mi imbatto nella "Speaker della settimana: Alessandra Botti, pilastro portante del nostro gruppo di imprenditori...". E dunque, con la socia titolare insieme al padre e a David Mazzocchi della carrozzeria di Rudiano (Bs), partiamo da BNI Franciacorta Brescia.

Che cos'è?
È una grande organizzazione di scambio referenziale, fondata nel 1985 in America e presente a Brescia dal 2010. Con un gruppo di imprenditori franciacortini ci scambiamo referenze di clienti di qualità, ci aiutiamo a sviluppare il giro d'affari condividendo la nostra piattaforma di clienti fidati e selezionati.

È un po' il principio ispiratore dei consorzi AsConAuto...
Esattamente. La condivisione, anche in termini di aiuto reciproco con i colleghi del territorio, come filosofia trasversale.

Che cosa dobbiamo sapere di Biesse Carrozzeria?
Nasce nel 1991 dallo spirito imprenditoriale di papà Giuseppe, che oggi ha 64 anni. Ha fatto un passo indietro qualche anno fa per motivi di salute, ma è tuttora pienamente operativo.
Io, beh, io sono un tecnico di agenzia turistica e mai avrei creduto che avrei fatto questo lavoro da grande; in officina mi ci sono trovata quasi per scherzo a vent'anni, appena diplomata, e adesso è la mia vita e non vorrei fare nient'altro.
Dal 2019 siamo anche a Rovato con il servizio di noleggio e di soccorso stradale convenzionato Gruppo Unipol e IMA Italia Assistance.
A Rudiano, in circa 500 metri quadrati coperti dove lavoriamo in sette contando l'autista addetto ai soccorsi, oltre alla carrozzeria offriamo i servizi di meccatronica, gomme, noleggio e vendita. Avremmo bisogno di più spazio.

Il lavoro è andato bene in questi anni anomali?
Siamo sempre andati bene, facciamo soccorso e anche nell'anno del Covid l'attività non ha mai chiuso. Cresciamo anno su anno, nel 2021 però il lavoro è esploso, abbiamo appuntamenti a due mesi. Diamo priorità alle macchine non marcianti, ma con 15-20 soccorsi giornalieri è un'impresa tenere il ritmo, le dieci auto sostitutive sono sempre fuori.
E cerchiamo sempre autisti e carrozzieri, meglio se già formati perché con le scuole professionali collaboriamo ma è difficile trovare passione tra i ragazzini. Passione e cura. L'anno scorso per i 30 anni di Biesse ci siamo regalati i corsi dell'accademia del car wrapping a Monza Garage. Facciamo lavorazioni nanotecnologiche, la macchina va curata nel dettaglio.

Avete una clientela con auto di fascia alta?
Siamo multimarca e ripariamo l'utilitaria come la Tesla, 10-15 a settimana, ma i trattamenti nanotecnologici da 1.500-2.000 euro li fai quasi solo su macchine di alta gamma. A settembre abbiamo acquistato un tintometro Moonwalk della PPG completamente automatizzato, siamo specializzati nella cura della carrozzeria e collaboriamo con diversi colleghi sul territorio.

Anche con le compagnie di noleggio?
Abbiamo una convenzione con Leasys ma solo per poter riparare le nostre auto a noleggio.

Vista l'estrema cura diamo per scontato l'utilizzo del ricambio originale?
Ne facciamo un utilizzo quasi esclusivo, crediamo nella qualità del ricambio originale, la qualità paga sempre. Abbiamo anche dei contatti con i fornitori di ricambi aftermarket ma non è la stessa cosa. E poi noi vogliamo dare la piena garanzia sul nostro lavoro, cosa che possiamo fare solamente con i ricambi originali. A parte Unipol che i ricambi ce li porta, acquistiamo solo ricambi originali. 

Che consegna DOC?
Due volte al giorno, siamo clienti da 10-15mila euro al mese. Se dovessi andare io a prendere i ricambi in concessionaria avrei bisogno di tre persone! A parte il rapporto con i ragazzi, i logistici e Mirko (Rocco, promoter di riferimento, nda), che è fondamentale, facendo parte del circuito DOC quando ho un sinistro importante mi arriva qualcuno direttamente dalla concessionaria e facciamo la lista dei ricambi assieme. Ci conosciamo, con molti di loro siamo quasi in amicizia.

Gli ordini viaggiano per ARiA?
David, il mio socio, si trova molto bene con l'applicazione, anche per visualizzare le consegne e programmare il lavoro; io tendo a telefonare, per avere subito scontistica e disponibilità.

Disponibilità, con un'altra accezione, è parola chiave in Carrozzeria Biesse…
Disponibilità e qualità. Il cliente che subisce un incidente arriva e non si deve preoccupare di nulla, né deve avere perdite di tempo. Il servizio completo paga. 
Il passaparola funziona sempre, e poi se dopo 30 anni ancora tornano vuol dire che i clienti trovano quello che cercano.

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