Anna Albini: “Il servizio DOC,
chi l’ha pensato l’ha pensato bene"
Né un sito vetrina, né pagine Facebook, né storie su
Instagram... Nell'era della comunicazione virtuale,
Officina Ariete di Brescia è soltanto su Google e
pure con pochissime foto. Spiega Anna Albini,
socia titolare insieme al fratello Lorenzo: "Quando da Google mi
contattano proponendomi una maggiore visualizzazione penso subito
Per carità! L'ultima delle cose di cui abbiamo bisogno è di
farci pubblicità".
Avete tanto lavoro?
Più che altro siamo sotto organico. Oltre a me e a mio fratello
lavorano tre operai, uno stagista, un'impiegata part time. Stiamo
cercando un meccanico, già formato o comunque con un po' di
esperienza. Le scuole professionali dovrebbero innovarsi, sono
ferme al palo per questi tempi e per una città come Brescia che
corre, forse anche troppo.
Non era così nel 1975...
Quando papà Renzo è partito 'Ariete' era la classica officinetta
con un solo ponte in località San Polo. L'attività è cresciuta in
fretta, dopo dieci anni ci siamo trasferititi nella zona
industriale, dove c'è il capolinea della metropolitana
Sant'Eufemia-Buffalora, in una struttura operativa di 750 metri
quadrati oltre a uno spazio esterno coperto che utilizziamo per il
materiale esausto e come deposito gomme.
Oggi siamo soci io e mio fratello, che è entrato ufficialmente nel
1991, ma nostro padre ci ha messo tanto a fare un passo di lato,
definitivamente nell'anno del Covid; ha 77 anni e gira ancora da
queste parti, l'officina è la sua creatura.
Con la seconda generazione Albini alla guida è cambiata
anche l'offerta di servizi?
Soprattutto come idea di servizio completo alla clientela: non
facciamo revisioni ma abbiamo un accordo con un centro revisioni e
non mi lascio scappare il cliente che si appoggia a noi per la
prerevisione. Offriamo i servizi di meccanica, anche assistenza sui
cambi automatici, gomme e deposito gomme, elettrauto. Se però un
cliente mi chiede un piccolo preventivo di carrozzeria so a chi
rivolgermi, l'importante è dargli risposte e fare in modo che abbia
fiducia.
Officina multimarca?
Siamo multimarca ma 'specializzati' sulle tedesche: nostro padre
prima di mettersi un proprio ha lavorato per la concessionaria BMW
Nanni Nember e il suo sapere l'ha portato in officina. Per dire:
abbiamo il tester per la diagnosi originale BMW e capita che dei
nostri colleghi si rivolgano a noi se devono fare una
riprogrammazione.
In media in una giornata contiamo una decina di macchine
prenotate, con appuntamenti a due-tre settimane, per tagliandi,
freni e problemi di spie. Meno utilitarie e più auto di fascia
medio alta, anche supercar. E poi qualche veicolo commerciale, roba
piccola, massimo il Daily. Abbiamo sette ponti ma tanto parco
macchine e muovere quei mezzi implica una gestione più impegnativa
dell'interno officina e del parcheggio.
Pandemia e crisi energetica hanno lasciato il
segno?
Nel 2020 siamo stati chiusi nella fase più critica, si è lavorato
di meno ma la ripresa è stata immediata. Da lì in poi, se prima
vedevi il cliente due volte l'anno, ora lo vedi una volta o una
volta e mezza. Il 2021 comunque è andato molto bene e sta andando
bene anche il 2022, al punto che vorremmo assumere. Sul 2023 sono
speranzosa, anche perché la consegna di macchine nuove è a sei-nove
mesi e chi non cambia l'auto ripara quella che ha.
Con i ricambi originali?
Anche per delle semplici pastiglie freno preferisco comprare
originale piuttosto che di concorrenza, che magari ti dà più sconto
ma non garantisce la stessa qualità. Non vogliamo che il cliente
torni per un lavoro già fatto. Se il cliente tentenna e chiede la
marca più economica, Lorenzo spiega perché siamo più propensi a
montare un ricambio magari più costoso ma qualitativamente
migliore.
Siete clienti DOC da tempo: soddisfatti del
servizio?
Non da tempo, da sempre! DOC dà veramente un ottimo servizio. Chi
l'ha pensata l'ha pensata molto bene: per noi che dobbiamo
lavorare e non abbiamo il tempo di muoverci per andare a prendere i
ricambi (non abbiamo il tempo e nemmeno la persona), questa cosa
che i ricambi arrivano due volte al giorno e sempre puntuali vuole
dire tanto tanto.
E poi Fabrizio (Ferraglio, promoter di riferimento, nda) è carino,
poche volte abbiamo avuto problemi, magari per una mancata
consegna, e quelle poche volte Fabrizio ha risolto subito.
Soddisfatta anche del servizio delle concessionarie
DOC?
Assolutamente, tutti i magazzini sono molto disponibili.
Fabrizio vi ha suggerito di scaricare la App A-Service?
In ufficio lavora con ARiA?
Io uso molto il portale, preventivi e ordini sono 'miei',
compriamo originale per 10-15mila euro al mese, e siccome il
pomeriggio non sono in ufficio e a chiamare tutti i magazzinieri
passerei mezza mattina al telefono, faccio con ARiA. Ho scaricato
anche la app ma preferisco usare il computer.
So che non vuole farsi pubblicità, ma posso chiederle
perché i clienti scelgono Officina Ariete?
Sicuramente per mio fratello. I clienti ci scelgono perché hanno
sempre molto rispetto del suo lavoro, lo ritengono bravo,
coinvolgente, gentile e disponibile. Il rapporto umano conta.
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