Andrea Corti, nuovo promoter
tutto entusiasmo e voglia di fare

Si lascia intervistare mentre è in vacanza. Se la disponibilità di un promoter si misura anche con il tempo libero che è disposto a sacrificare, beh... con Andrea Corti il consorzio Doc Ricambi Originali Brescia-Bergamo ha fatto bingo. Eccolo con tutto il suo entusiasmo.

Partiamo dalla foto: che ci fa accanto a un mezzo di soccorso?
Ho 44 anni e da 23 guido le ambulanze della Croce Bianca di Bergamo. Il volontariato è uno dei miei hobby insieme allo sport, in particolare sci e palestra.

Com'è approdato a Doc?
Sono di Bergamo città, prima di arrivare a Doc ero già nel settore delle carrozzerie e officine, gli ultimi anni in due aziende partner del consorzio, quindi i ragazzi - promoter e logistici - li conoscevo da 15 anni.
Poi nel 2017 l'azienda dove lavoravo ha deciso di non collaborare più con Doc, noi dipendenti non l'abbiamo digerita tanto bene, senza Doc siamo rimasti un po' così, la vendita stava diventando dura, c'era anche il discorso della partita iva...
Ho saputo che Domizio (Cattaneo, storico promoter Doc, NdA) era andato in pensione e mi sono proposto.

Il suo asso nella manica?
Conoscevo benissimo la clientela. Ho girato tutta la provincia di Bergamo, "in qualunque zona mi manderete", ho detto a Davide Zago, "io la conosco già".

Ed eccola in Doc...
Dal primo ottobre. Copro la Valle Seriana, la Val Cavallina e un pezzo della Val Calepio. Dei circa 300 clienti, tutti clienti di Domizio, molti si ricordavano di me. Anzi, dopo essermi presentato insieme al promoter di zona come agente della società partner, quando tornavo da solo dicevano "è arrivato quello della Doc". Per i riparatori era tutto Doc.

Oggi come si muove?
Bisogna vedere cosa c'è da fare: se non c'è una scadenza particolare, per esempio raccogliere i dati per la fatturazione elettronica, la routine ordinaria prevede che si parta dal cliente più grosso e a rotazione si visitino tutti. Ovviamente si guarda anche la logistica.
A volta bisogna reinventarla, se c'è un'urgenza, se c'è un cliente fuori mano... Io sono elastico.

E tanto disponibile?
La mia giornata inizia alle 8.30, in teoria... La sera a volte sono in palestra e mi suona il telefono, ma io sono uno ordinato, li ho memorizzati tutti... E comunque dopo le 7 di sera stop!

Adesso che è promoter Doc come li vede i 'suoi' riparatori?
Qualcuno, posso dirlo?, sembra rimasto all'età della pietra e si lamenta che non c'è lavoro. La crisi sembra un po' una scusa, chi si dà da fare il lavoro lo trova.

Sulla fedeltà all'originale quanto riesce ad essere incisivo Doc?
Bisogna crederci, c'è chi compra solo ricambi originali e non si guarda nemmeno intorno, non va a cercare altro. E c'è chi dice che l'originale costa troppo. Ma anche l'autoriparatore deve essere bravo a 'venderlo' al cliente, facendogli capire tutto quello che ha di più un ricambio originale rispetto a uno di concorrenza. Se sei un carrozziere e il ricambio sta su storto sembra che non sai fare il tuo lavoro, idem se sei un meccanico e dopo 4-5 ore di lavoro devi rismontare un pezzo. Con l'originale non succede, l'originale è garanzia.
Chi lavora bene lavora meglio anche grazie a Doc: non ha tempo da perdere, se va di persona a prendere il ricambio, il cliente che arriva in officina e non lo trova è un cliente che perde; con Doc invece non deve sistemare nessuna 'magagna'. E questo discorso vale sia per la carrozzeria che per l'officina.

Il valore aggiunto di Andrea Corti?
Devo sempre chiudere il cerchio. Voglio che il cliente abbia fiducia in me, nell'azienda con cui collabora e rimanga sempre fedele alla Doc, al ricambio originale e al servizio.
Integra, per esempio, è eccezionale, vai a dialogare nello stesso modo con 30-40 concessionari. È il Booking della situazione: cerchi un albergo e lo cerchi nello stesso modo sia che si trovi a Helsinki che in Sudafrica. Io ci sto lavorando, anche con persone di una certa età: "Dai che proviamo insieme". Non sono abituati, hanno paura di sbagliare. Con Integra gli semplifichi la vita.

  • Giro d'Italia in... elettrico
    23 marzo 2019 - Hanno percorso 1.250 chilometri lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia le due Volkswagen e-Golf protagoniste del Giro d'Italia in elettrico promosso da LeasePlan in collaborazione con Repower e Volkswagen. Non si è trattato di una gara ma di un viaggio, dal 25 al 28 febbraio, per dimostrare che la mobilità a emissioni zero...

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK