#usaledueruote

Dopo la batosta di aprile, -97 per cento di immatricolazioni sullo stesso mese del 2019, il mercato delle due ruote prova a rimettersi in sella. Con la campagna di comunicazione #usaledueruote promossa da Confindustria ANCMA ed EICMA, gli operatori del settore sensibilizzano all'uso responsabile di cicli e motocicli per affrontare la mobilità della Fase 2.

Ha dichiarato il presidente di ANCMA Paolo Magri: "Bici, scooter e moto assicurano un naturale distanziamento sociale, maggiore sostenibilità ambientale, maggiore velocità di percorrenza sui brevi e lunghi tragitti e facilità di parcheggio, e anche una valida predisposizione all'intermodalità e minore impatto sul traffico urbano messo a dura prova dal ridimensionamento del trasporto pubblico".

"Le due ruote", ha detto ancora Magri, "sono state un simbolo collettivo della ripartenza nel dopoguerra e, con le dovute proporzioni, potranno esserlo ancora una volta anche oggi. La nostra non è solo un'iniziativa di tutela di un comparto gravemente colpito dal lockdown e per il quale continuiamo a chiedere al Governo forme urgenti di incentivi all'acquisto, ma una comunicazione rivolta agli utenti possessori e, soprattutto, a quelli potenziali o semplicemente ai cittadini che devono solo togliere la polvere da una bici o una moto inutilizzata in garage".

In forse, inevitabilmente, il Salone del ciclo e motociclo, in programma a Milano dal 5 all'8 novembre. Le defezioni di BMW e KTM, che Magri definisce "premature perché arrivate ormai tempo fa", non hanno fermato i preparativi di EICMA: "Stiamo lavorando a un'edizione che possa essere magnifica", ha detto infatti il presidente di ANCMA, "ma stiamo anche pensando a un piano b o c, valutando tutte le potenzialità del digitale".

  • Acquistare l'auto online? Nì
    17 settembre 2021 - Comprare un'auto online è una possibilità per il 43 per cento degli italiani, come risulta dall'Automotive Customer Study di Quintegia presentato al Dealer Day. Una possibilità che si spiega con tre parole chiave - comodità, risparmio e immediatezza - e con una propensione all'e-commerce accelerata dalla pandemia. Già l'anno scorso, infatti...

  • Commerciali: estate sulle montagne russe
    15 settembre 2021 - Andamento altalenante per il mercato dei veicoli commerciali che, secondo le stime del Centro Studi e Statistiche Unrae, registra in luglio una crescita del 2,8 per cento sul 2019, con 15.730 veicoli immatricolati, mentre ad agosto con 9.165 unità, i mezzi da lavoro evidenziano un calo del 2,7 per cento (il bimestre luglio-agosto segna...

  • Aftermarket, boom nel primo semestre
    13 settembre 2021 - Complice il confronto con i bassi livelli di gennaio-giugno 2020, nel primo semestre 2021 risultano in crescita a doppia cifra tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro Aftermarket ANFIA: Carrozzeria e abitacolo +24,53 per cento, Elettrici ed elettronici +29,59, Componenti motore +58,25, Componenti undercar +58,15...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK