Euro NCAP, ecco le stelle del 2019

Uno dei migliori risultati dal 1997, da quando esiste il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili Euro NCAP: sui 55 modelli testati nel 2019, sono stati infatti ben 41 quelli che hanno ottenuto le 5 stelle. Nelle sei diverse categorie hanno vinto Mercedes-Benz CLA (Small Family Cars), Tesla Model 3 & BMW Serie 3 (Large Family Cars), Subaru Forester (Small Off-Road/MPV), Tesla Model X (Large Off-Roader), Audi A1 & Renault Clio (Supermini), Tesla Model 3 (Hybrid & Electric).

In dettaglio: Mercedes ha riconquistato la prima posizione nella classe delle 'piccole familiari' con il modello CLA, che si è distinto per aver ottenuto il miglior punteggio complessivo dell'anno con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione.

La Serie 3 della BMW condivide il primato con Tesla Model 3 tra i 'veicoli familiari grandi', BMW al top nella protezione dei pedoni, Tesla per i sistemi Adas (nella stessa categoria va segnalato il secondo posto di nuova Škoda Octavia).
Tesla brilla anche nella categoria 'elettriche e ibride', prima e seconda classificata rispettivamente con i modelli 3 e X. Sempre Tesla X in cima alla classifica 'suv di grandi dimensioni', davanti a Seat Tarraco.

Bene Mazda: CX-30 è risultata seconda ex aequo con VW T-Cross nella categoria 'piccoli suv' (dove si è imposta la nuova Subaru Forester), mentre il modello Mazda 3 ha ottenuto ottime performance nella protezione degli occupanti 'adulti', conquistando il secondo posto tra le 'piccole familiari' dietro Mercedes-Benz CLA.

Un altro pari merito nella classe delle Supermini tra la sportiva Audi A1 e la Renault Clio, da anni tra le berline più popolari e vendute in Europa; seconda in classifica la nuova arrivata Ford Puma.

Menzione speciale alla BMW Z4, unica roadster testata nel 2019, che ha fissato un nuovo punto di riferimento in questo segmento per quanto riguarda la sicurezza.

  • Acquistare l'auto online? Nì
    17 settembre 2021 - Comprare un'auto online è una possibilità per il 43 per cento degli italiani, come risulta dall'Automotive Customer Study di Quintegia presentato al Dealer Day. Una possibilità che si spiega con tre parole chiave - comodità, risparmio e immediatezza - e con una propensione all'e-commerce accelerata dalla pandemia. Già l'anno scorso, infatti...

  • Commerciali: estate sulle montagne russe
    15 settembre 2021 - Andamento altalenante per il mercato dei veicoli commerciali che, secondo le stime del Centro Studi e Statistiche Unrae, registra in luglio una crescita del 2,8 per cento sul 2019, con 15.730 veicoli immatricolati, mentre ad agosto con 9.165 unità, i mezzi da lavoro evidenziano un calo del 2,7 per cento (il bimestre luglio-agosto segna...

  • Aftermarket, boom nel primo semestre
    13 settembre 2021 - Complice il confronto con i bassi livelli di gennaio-giugno 2020, nel primo semestre 2021 risultano in crescita a doppia cifra tutte e cinque le famiglie prodotto che fanno parte del Barometro Aftermarket ANFIA: Carrozzeria e abitacolo +24,53 per cento, Elettrici ed elettronici +29,59, Componenti motore +58,25, Componenti undercar +58,15...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK