Usato online, nel 2018 vendite in crescita

Crescono le vendite online di auto usate nonostante la flessione del mercato: ottime le performance delle station wagon ed il diesel, nonostante la pessima reputazione degli ultimi mesi, è solidamente il motore più apprezzato, anche se cresce l'interesse per le piccole a benzina. Questo lo scenario prospettato da Brumbrum, rivenditore diretto di auto online d'Italia, che traccia il bilancio 2018 delle scelte e preferenze degli italiani in fatto di veicoli usati in base ai dati di visualizzazione, di ricerca e vendita raccolti tramite il portale.

Rispetto al quadro generale dei trasferimenti di proprietà avvenuti negli ultimi 12 mesi, che secondo i dati ministeriali registra una flessione del 3,27 per cento, l'Osservatorio Brumbrum ha rilevato una crescita costante del numero di veicoli usati venduti, un dato che fa trasparire un progressivo ampliamento di questa porzione di mercato e il consolidamento della realtà 'rivenditore diretto di auto online'.

Rispetto al panorama generale dell'acquisto di auto usate, dove spiccano city car e utilitarie come Panda, Grande Punto e Smart, il sito ha rilevato ottime performance di vendita su auto di dimensioni maggiori e, in particolare, delle station wagon. Sebbene, infatti, l'aggregato city car e utilitarie rappresenti un terzo delle vendite di usato online, le auto familiari superano il 20 per cento del totale vendite e registrano un numero di ricerche estremamente rilevante.

Passando ai modelli più venduti per ogni segmento, l'Osservatorio rileva una propensione all'acquisto di utilitarie e city car a favore di Fiat (Punto e 500), mentre negli altri segmenti si aggiudicano il podio le tedesche BMW (X3 e Serie 3) e Mercedes (Classe A). Nell'ambito crossover si conferma forte online tanto quanto nel mercato tradizionale Qashqai della giapponese Nissan.



  • Sostenibilità: il giro delle Alpi è “elettrico”
    26 giugno 2019 - Scatterà il prossimo 4 luglio da Cogne, in Valle d'Aosta, e si concluderà il 10 luglio a Bled, in Slovenia, la prima edizione dell'Alpine Pearls E-Tour, una sorta di "Mille Miglia" riservata alle auto elettriche. Saranno impegnate sette auto (Nissan, Renault, Tesla, Bmw e Jaguar) completamente elettriche che percorreranno un tragitto che unirà...

  • Popmove, cercasi scambisti
    24 giugno 2019 - Svelata la misteriosa campagna di lancio 'Cercasi scambisti', che dal 10 al 23 giugno ha tappezzato ogni angolo di Roma con cartelloni dallo slogan tanto provocatorio quanto criptico. Protagonista Popmove, Social Mobility Network che permette di trovare un'auto quando se ne ha bisogno e condividere la propria quando non...

  • Crisi diesel: a rischio 150mila posti
    21 giugno 2019 - Preoccupata del continuo calo delle vendite dei modelli diesel, Bosch lancia l'allarme, attraverso Gerhard Dambach, amministratore delegato di Bosch Italia, sulle conseguenze che potrebbero derivare da una perdurante crisi commerciale di questa tecnologia che, dati scientifici alla mano, è oggi la più pulita in rapporto ai costi per l'utenza...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK