Scelta dell'auto: quanto pesano i social?

Più del budget a disposizione, più del confronto diretto con amici e conoscenti, sulla scelta dell'auto da comprare pesano i post pubblicati sui social, in particolare Facebook e Instagram. Secondo una ricerca svolta in Gran Bretagna da Admiral Car Finance, azienda specializzata in prestiti per l'acquisto di beni di diverso tipo, tra cui moto e vetture, quello che i giovani nati tra il 1980 e il 2000 vedono su Facebook può influenzare la decisione nel 22 per cento dei casi, nel 16 se si tratta di Instagram.

I Millennials ammettono di sentire la 'pressione' dei social molto più degli appartenenti alla cosiddetta Generazione X: soltanto sul 6 per cento delle persone di età compresa tra i 38 e i 53 anni, la piattaforma di Zuckerberg esercita una certa influenza, percentuale che scende al 4 per il social network fotografico. I meno giovani, però, non lesinano foto e commenti social dell'automobile posseduta o guidata in quel momento, mentre fra i Millennials questa quota si impenna al 70 per cento.

"Per molti Millennials", ha messo in guardia Scott Cargill, Ceo di Admiral Loans, "gli influencer rivestono un ruolo importante nella scelta. È dunque molto importante che chiunque acceda a un finanziamento ricordi che il fattore più importante non è quello che i social media o i propri amici ritengano sia 'cool', bensì la scelta di un veicolo a prezzi accessibili per assicurarsi di non andare incontro a sforzi economici eccessivi".

A questo proposito, la ricerca rivela che il 13 per cento dei Millennials si dice disposto a spendere anche metà del proprio stipendio per l'auto che desidera davvero, percentuale che sale al 31 nel caso decida di accedere a un finanziamento con una rata mensile superiore alle 500 sterline (quasi 555 euro).

  • Giro d'Italia in... elettrico
    23 marzo 2019 - Hanno percorso 1.250 chilometri lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia le due Volkswagen e-Golf protagoniste del Giro d'Italia in elettrico promosso da LeasePlan in collaborazione con Repower e Volkswagen. Non si è trattato di una gara ma di un viaggio, dal 25 al 28 febbraio, per dimostrare che la mobilità a emissioni zero...

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK