Cesare Lapenna (Placca PSA):
"Strategico il coinvolgimento di Doc"

Cesare Lapenna è direttore ricambi delle Placche PSA Retail di Roma e Milano, magazzino quest'ultimo che serve gli autoriparatori Doc di Bergamo e provincia oltre che di Miro, Doc Lecco e Ucav. Il nuovo sistema di distribuzione dei ricambi Citroën, Peugeot e DS l'ha trovato "pronto ad accogliere questa evoluzione voluta dal presidente PSA, Carlos Tavares". Lo abbiamo raggiunto nella struttura di Pregnana Milanese.

È un 'due in una'?
A Milano c'erano due impianti separati - uno Peugeot in Via Gallarate e uno Citroën in Via Gattamelata - di circa 500 metri quadrati ciascuno, che sono stati soppiantati da un'unica struttura di quasi tremila metri quadrati a Pregnana Milanese, operazione necessaria per gestire 15.500 referenze.

Che cosa è cambiato per l'autoriparatore Doc?
Abbiamo rivoluzionato il sistema informatico, siamo passati infatti a un nuovo sistema di tipologia 'WMS' che permette di gestire la logistica in modo più performante. E da febbraio un nuovo software telefonico indirizzerà il cliente a uno specialista che ha esperienza di magazzino e di meccanica.

Quanti uomini in organico?
Milano conta 35 persone di cui 15 magazzinieri e tre chef d'équipe, capisquadra che si occupano del ricevimento dell'ordine, della spedizione, dei resi (e delle garanzie).
Da pochi giorni inoltre, a supporto del Servizio Clienti che da Milano risponde anche ai 1.700 autoriparatori di Sincro Lazio, smistando un flusso medio quotidiano di 140 mail e 280 telefonate, è operativo un consulente che motiva, per iscritto, eventuali ritardi di consegna.
E stiamo sperimentando la richiesta di preventivo o l'ordine, sempre al Servizio Clienti, che l'autoriparatore può inoltrare via Telegram, anche allegando foto, con l'ausilio di uno smartphone.

Con l'attivazione della Placca che tempi di consegna riuscite a garantire?
Su Milano è centralizzato anche l'approvvigionamento dei ricambi, cioè l'analisi di ciò che serve ordinare per mantenere un tasso di servizio dell'85 per cento. Garantiamo la consegna entro le 12-24 ore se i ricambi sono disponibili presso la Placca di Pregnana Milanese o comunque reperibili in Italia, un giorno in più se disponibili presso il magazzino europeo di Vesoul, nel nord est della Francia.
La Placca sarà un vero successo quando diventeremo ancora più efficaci a livello di logistica. Sarà strategico il maggiore coinvolgimento e la massima sinergia con i consorzi AsConAuto.

L'impatto della Placca sull'autoriparatore cliente com'è stato?
A Milano, in particolare, il nuovo sistema informatico ha creato qualche difficoltà e abbiamo perso dei clienti. Ma stiamo recuperando, io sono ottimista.
Entro marzo potenzieremo anche la squadra dei consulenti commerciali, con altri due ingressi su Milano che dedicheremo ai meccanici e ai carrozzieri indipendenti.

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