Noleggio a breve, in Italia è sempre boom

È proseguito anche nel primo trimestre di quest'anno il trend di crescita del noleggio a breve termine, con la Panda che ha superato la 500L diventando di fatto regina del "rent a car". Ad affidarsi a questo tipo di servizio sono soprattutto clienti di nazionalità italiana di età compresa tra i 36 e i 55 anni. In rialzo anche il numero dei giovani e dei clienti europei che scelgono di noleggiare una vettura per brevi periodi.

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi da Aniasa, associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici, il giro d'affari ha toccato lo scorso anno quota 1 miliardo e 207 milioni di euro contro 1 miliardo e 172 milioni del 2016 (+3,1 per cento). Le società di noleggio a breve termine hanno gestito nel 2017 5,2 milioni di noleggi (+5,7 per cento rispetto al 2016), per un totale di circa 34,7 milioni di giorni di noleggio (+6,9 per cento).

La durata media è aumentata dell'1,1 per cento, salendo a 6,7 giorni. La differenza tra l'aumento dei volumi del 6,9 per cento e la crescita del fatturato del 3,1 per cento va ricercata nella contrazione del 3,6 per cento dei prezzi medi. Infatti, il cliente per noleggiare un'auto nel 2017 ha speso mediamente 34,8 euro al giorno, 232 per tenerla 6,7 giorni (durata media) rispetto ai 238 del 2016.

La classifica dei veicoli più noleggiati per il breve periodo ha confermato ancora una volta la predominanza del Gruppo Fca. Il brand ha collocato sei modelli (anche Tipo e Lancia Y) nelle prime dieci posizioni: in cima alla classifica la Panda ha scavalcato la 500L (-35 per cento, al terzo posto con 6.878 nuove vetture), grazie a una crescita del 14 per cento rispetto al 2016 che ne ha portate su strada ben a 11.053.

  • Italiani: “auto e buoi dei paesi tuoi”
    18 gennaio 2019 - Gli italiani risultano legati al Made in Italy per la scelta della prima auto: è quanto emerge dall'ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay. E ci sono differenza tra uomini e donne sulla tempistica degli acquisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 intervistati...

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK