Mercato, Renault-Nissan nuovo leader

Cambio storico al vertice della classifica di vendite di autoveicoli a livello mondiale. Il Gruppo Renault-Nissan infatti, per la prima volta, si issa in testa alla graduatoria scalzando in un colpo solo i due leader finora incontrastati di questo titolo, ovvero Volkswagen e Toyota. Con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017 infatti, Renualt-Nissan, guidata dal Ceo Carlos Ghosn, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale, con il gruppo Volkswagen che si ferma a 10,53 milioni di pezzi e Toyota, ancora più dietro, a 10,2 milioni.

Da notare però che se nel computo delle vendite mondiali si comprendono anche i veicoli pesanti, allora la classifica cambia. A tenersi stretto il primato di leader mondiale, malgrado lo scandalo del dieselgate e le ultime vicende dei test sugli animali e gli uomini, è il gruppo Volkswagen con 10,74 milioni di veicoli (+4,3 per cento sul 2016), inclusi quelli venduti da Scania e Man, mentre Toyota e la sua galassia si attesta comunque al terzo posto con 10,38 milioni (+2,1 per cento).

Due sono le ragioni che stanno alla base di questo successo del brand franco-giapponese, neanche tanto inatteso a livello di operatori di mercato. Innanzitutto l'acquisizione del marchio Mitsubishi, che da solo nel 2017 ha fatto segnare 1,03 milioni di immatricolazioni, e che ha contribuito in maniera dunque decisiva al salto di qualità dell'intero Gruppo.

Inoltre, ci sono da considerare con attenzione le importanti economie di scala messe in campo fra i diversi brand associati. Una politica questa che ha permesso di ridurre in maniera significativa i costi degli investimenti necessari per sviluppare le nuove tecnologie, fra cui le auto a guida autonoma, l'elettrico e i nuovi servizi di mobilità. Un mix di oculatezza e innovazione, che ha permesso dunque di scalare la classifica delle vendite in maniera trionfante.



  • Italiani: “auto e buoi dei paesi tuoi”
    18 gennaio 2019 - Gli italiani risultano legati al Made in Italy per la scelta della prima auto: è quanto emerge dall'ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay. E ci sono differenza tra uomini e donne sulla tempistica degli acquisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 intervistati...

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK