Immatricolazioni in Europa,
Brexit a impatto zero nel 2018

L'Italia immatricolerà 2.029.509 vetture (sono state 1.974.231 nel 2017), la Germania 3.474.662 (3.457.375), la Gran Bretagna 2.347.272 (2.551.382), la Francia 2.119.201 (2.102.382) e la Spagna 1.267.081 (1.230.176), con il resto dei Paesi EU-EFTA che raggiungerà le 4.517.092 unità (contro le 4.357.987 dell'anno scorso).

Sono le stime degli analisti di PwC Autofact, secondo cui il 2018 dovrebbe chiudersi con un mercato globale a quota 15,75 milioni, pari a una crescita dello 0,5 per cento rispetto all'anno che si è appena concluso. Significativa l'assenza di conseguenze sulle vendite per l'imminente uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea (anche se gli esperti prevedono un calo dell'8 per cento delle immatricolazioni interne Oltremanica).

L'impatto zero della Brexit sull'industria automobilistica europea - riferisce Automotive News Europe - deriva dalla compensazione del calo in Gran Bretagna (comunque il secondo mercato Ue dopo la Germania) per effetto del buon andamento di numerosi altri Paesi, della riduzione della disoccupazione, delle più alte retribuzioni e della maggiore propensione dei consumatori all'acquisto di auto nuove.

  • Giro d'Italia in... elettrico
    23 marzo 2019 - Hanno percorso 1.250 chilometri lungo le direttrici Roma-Milano e Torino-Venezia le due Volkswagen e-Golf protagoniste del Giro d'Italia in elettrico promosso da LeasePlan in collaborazione con Repower e Volkswagen. Non si è trattato di una gara ma di un viaggio, dal 25 al 28 febbraio, per dimostrare che la mobilità a emissioni zero...

  • Fusione Psa-Fca: rumors scatenano la Borsa
    20 marzo 2019 - La famiglia Peugeot è pronta a sostenere Psa in eventuali operazioni di acquisizione che potrebbero coinvolgere anche Fca. A rilanciare i rumors su una possibile alleanza, dopo quelli circolati al Salone dell'Auto di Ginevra, è Robert Peugeot: intervistato da Les Echos, l'amministratore delegato della holding di famiglia si dice appunto...

  • Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?
    18 marzo 2019 - La demonizzazione del Diesel ha avuto tra i suoi effetti quello di creare confusione tra gli italiani che si apprestano a sostituire la propria auto. Lo rivela l'indagine Doxa 'Cittadini nel caos: quale motore scegliamo?' presentata all'evento milanese Forum Automotive. Secondo lo studio a risposta multipla, il 71 per cento non si sente...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK