Auto, gennaio con il segno 'più'

Buona la partenza del mercato auto nel nuovo anno: i dati forniti dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture parlano di 177.822 vetture immatricolate, pari a un incremento sullo stesso mese del 2017 del 3,36 per cento. Secondo il Centro Studi Promotor, nel 2018 il mercato dovrebbe crescere ancora, ma con un tasso di sviluppo del 4 per cento, più contenuto rispetto agli otto punti percentuali del 2016 e ai 16 del 2015. Il risultato di gennaio risente della frenata di alcune Case sui chilometri zero e comincia anche a essere influenzato dalla tendenza al rinvio delle decisioni di acquisto importanti che si manifesta in genere in coincidenza con appuntamenti elettorali decisivi, come è quello del 4 marzo.

L'incertezza del quadro politico pesa anche sul clima di fiducia che avvolge gli addetti ai lavori: complice il mancato rinnovo dei superammortamenti per l'acquisto di vetture strumentali, l'indice è sceso dal 44,6 di dicembre al 39,3 di gennaio. Il Centro Studi Promotor fa però notare che le previsioni degli operatori intervistati a fine gennaio sono "sostanzialmente positive: il 64 per cento prevede domanda stabile sui buoni valori attuali, mentre il restante 36 si divide equamente tra coloro che esprimono attese di rafforzamento della domanda e coloro che ne ipotizzano un indebolimento".

Considerando che è ancora alta la domanda di vetture rimasta insoddisfatta durante la Grande Crisi, e che su questa domanda la fortissima innovazione che sta interessando l'offerta di autoveicoli esercita una grande pressione, il Centro Studi Promotor conferma le sue previsioni di 2.050.000 immatricolazioni nel 2018 (e 2.200.000 nel 2019). Appena meno ottimista Unrae, secondo cui "il 2018, pur in presenza di segnali oggettivamente positivi, registrerà solo un lieve miglioramento rispetto al 2017, con una crescita che si assesterà all'1,3 per cento attorno a 1.995.000 immatricolazioni di autovetture nuove, 25.000 in più del 2017".

  • Italiani: “auto e buoi dei paesi tuoi”
    18 gennaio 2019 - Gli italiani risultano legati al Made in Italy per la scelta della prima auto: è quanto emerge dall'ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay. E ci sono differenza tra uomini e donne sulla tempistica degli acquisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 intervistati...

  • Carpooling, che passione!
    16 gennaio 2019 - Fare il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto quando non si è 'di turno' alla guida, ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di risparmiare 3.120.385 chilometri, un dato cresciuto dell'82 per cento nel 2018 rispetto al 2017. Ne hanno beneficiato, ovviamente, sia il portafoglio...

  • Veicoli commerciali: 2018 con segno meno
    14 gennaio 2018 - Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l'anno 2018 con una flessione...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK